vivo (collettivamente, "noi", "ci" o "nostro") è il produttore e il fornitore di prodotti vivo (inclusi smartphone, auricolari e altri prodotti connessi) ed è anche l'organizzazione responsabile del trattamento dei dati relativi ai prodotti vivo. Per adempiere agli obblighi di trasparenza ai sensi della Legge sui dati UE, nella presente Politica sui dati vivo (denominata "questa Politica"), trattiamo pertanto i seguenti contenuti:

1. Dati: quali dati generano i prodotti vivo e i servizi correlati. Come vengono generati tali dati.

2. Archiviazione: come vengono memorizzati tali dati.

3. Utilizzo, condivisione e trasferimento: come utilizziamo, condividiamo o trasferiamo tali dati.

4. I tuoi diritti: quali diritti e opzioni detieni in relazione a tali dati.

5. Contattaci: come contattarci.

Abbiamo formulato e rilasciato pubblicamente le Norme sulla privacy di vivo (denominate "Norme sulla privacy"). Le nostre Norme sulla privacy spiegano come raccogliamo, utilizziamo, archiviamo, condividiamo, trasferiamo o altrimenti trattiamo i tuoi dati personali ai sensi della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati personali, nonché i tuoi diritti relativi ai tuoi dati personali quando usi i nostri dispositivi e accessori, applicazioni, sistema operativo, siti Web e altri prodotti o servizi. Pertanto, nella presente politica, forniremo principalmente dettagli relativi ai dati generati da prodotti vivo e servizi correlati (denominati "dati"). Per i dettagli relativi ai dati personali, fai riferimento alle nostre Norme sulla privacy. Puoi accedere alle nostre Norme sulla privacy più recenti all'indirizzo: https://www.vivo.com/global/about-vivo/privacy-policy.

Per ulteriori informazioni sui prodotti connessi e sui servizi correlati, fai riferimento al manuale del prodotto e all'accordo con l'utente oppure alle condizioni di utilizzo nelle impostazioni del servizio pertinente.


1. Dati

Per fornirti i nostri prodotti o servizi, i prodotti vivo e i servizi correlati generano vari tipi di dati. In base ai prodotti o servizi che scegli di utilizzare, tali dati possono includere le seguenti categorie:

(1) Informazioni sul dispositivo e sul sistema:

Identificatori del dispositivo (come IMEI, numero di serie, ID eMMC, ID UFS, indirizzo MAC, GAID, GUID, ID Android, ecc.), produttore del dispositivo e modello del dispositivo, codice del Paese o dell'area geografica, versione del software, informazioni sul sistema operativo, informazioni sulla personalizzazione, lingua e altre impostazioni, informazioni sull'hardware del dispositivo (temperatura, informazioni sulla CPU, configurazione dello schermo e parametri, ecc.), tempo di attivazione del dispositivo, utilizzo del dispositivo e altre informazioni necessarie.

(2) Informazioni sul software delle applicazioni:

Ad esempio, l'elenco delle applicazioni installate, gli identificatori delle applicazioni, i nomi delle applicazioni, le versioni e lo stato delle applicazioni, l'utilizzo delle applicazioni, eccetera.

(3) Informazioni sulla scheda SIM:

Ad esempio, numero di serie della scheda SIM, IMSI, numero di telefono, gestori di telefonia mobile, eccetera.

(4) Informazioni sull'account: 

Ad esempio, le informazioni di registrazione dell'account (inclusi numero di telefono o indirizzo e-mail utilizzato per registrare l'account), l'ID dell'account, il nome utente, la foto del profilo, lo stato di accesso dell'account e la cronologia degli accessi. 

(5) Informazioni di rete: 

Ad esempio, indirizzo IP (Internet Protocol), ID della cella dell'area in cui si trova il dispositivo, tipo di rete, stato della connessione di rete, eccetera. 

(6) Dati di sensori: 

Ad esempio, posizione, movimento, letture di condizioni ambientali, eccetera.

(7) Informazioni sulla posizione: 

Quando accedi a determinati servizi basati sulla posizione (ad esempio, utilizzi un software di navigazione o visualizzi il meteo per una posizione specifica), i servizi pertinenti potrebbero dover acquisire la posizione approssimativa o precisa del dispositivo. Tali informazioni possono essere ottenute tramite il GPS, la rete Wi-Fi o l'ID di rete del fornitore di servizi. Puoi rifiutarti di condividere le informazioni sulla posizione del tuo dispositivo disattivando o limitando l'accesso per alcune applicazioni e funzioni in Impostazioni.

(8) Informazioni di registro: 

Quando utilizzi prodotti o servizi correlati, dobbiamo conservare le informazioni relative all'utilizzo di determinate funzioni, applicazioni e siti Web. Tali informazioni possono includere dati relativi ai cookie e ad altre tecnologie di archiviazione locale, indirizzi IP, informazioni sulle richieste di rete, cronologia dei messaggi temporanei, registri di sistema standard, informazioni sugli arresti e informazioni sui registri generate quando si utilizza un servizio (ad esempio, data e ora di registrazione, tempo di accesso, tempo di attività, eccetera).

(9) Altri dati generati durante l'utilizzo: 

Ad esempio, quando utilizzi la funzione Telefono, vengono generati i record delle chiamate; quando utilizzi la funzione Fotocamera, vengono generate le foto; quando utilizzi la funzione Registratore, vengono generate le informazioni audio; quando utilizzi la funzione Nota per immettere testo, vengono generati i file; quando utilizzi la funzione Viso o Impronta per immettere dati biometrici, vengono generate le informazioni corrispondenti sulle funzioni Viso e Impronta. In genere, i suddetti dati verranno trattati solo localmente sul tuo dispositivo e non verranno caricati sui nostri server. Puoi decidere come gestire e utilizzare tali dati.

Tali dati vengono di solito generati continuamente mentre utilizzi prodotti o servizi pertinenti. Il volume stimato di dati generati dipende dai modelli di utilizzo, ma può variare da diversi megabyte a diversi gigabyte al mese. Quando interrompi l'utilizzo del prodotto/servizio o annulli il servizio, il prodotto e i servizi pertinenti smettono gradualmente di generare dati.


2. Archiviazione

Tali dati vengono in genere memorizzati in formati standardizzati e leggibili da computer, quali CSV, JSON o database di app proprietarie.

I dati possono essere memorizzati:

- Sul dispositivo (archiviazione interna o scheda SD);

- Su server remoti (backup su cloud, server app) se le funzionalità cloud o i servizi remoti sono attivati.

Il periodo di conservazione dipende dalle impostazioni del dispositivo, dalle configurazioni dell'app e dalle scelte dell'utente. Ad esempio, i registri delle chiamate e i messaggi possono essere conservati fino all'eliminazione da parte dell'utente, mentre alcuni dati (ad esempio, file temporanei) possono essere cancellati automaticamente dopo un periodo di tempo impostato.

3. Uso, condivisione e trasferimento

Possiamo utilizzare i dati generati dai prodotti vivo e dai servizi correlati per soddisfare le seguenti finalità:

(1) Fornire i prodotti e i servizi necessari

Utilizziamo tali dati per (i) fornire, mantenere, aggiornare, migliorare, proteggere e sviluppare tutti i nostri servizi, prodotti e contenuti, nonché per analizzare e risolvere anomalie; (ii) interagire con te riguardo ai tuoi prodotti, servizi o ad altre tue eventuali domande e richieste; (iii) identificare rischi e garantire la sicurezza dell'account di servizio e migliorare i nostri programmi di prevenzione perdite e antifrode; (iv) valutare la compatibilità del software e fornire prodotti o servizi personalizzati.

(2) Condurre le necessarie revisioni interne, analisi dati e valutazione dei servizi

Utilizziamo informazioni aggregate relative all'utilizzo da parte degli utenti per analizzare le prestazioni dei servizi, compilare report o condurre valutazioni, ad esempio valutazioni della soddisfazione rispetto ai servizi, statistiche sull'utilizzo dei prodotti e statistiche di vendita dei prodotti, per fornire ai nostri clienti prodotti e servizi migliori e ottimizzare le nostre risorse e la loro gestione.

(3) Ottemperare agli obblighi di legge

Per adempiere alla legge applicabile o a una legittima richiesta governativa, per esempio concernente la conservazione di informazioni sulle transazioni, e rispettare obblighi fiscali o di contabilità.

(4) Per altri scopi legittimi

Altri scopi descritti in condizioni o informative della privacy specifiche.

Tali dati possono essere condivisi con terze parti solo con il tuo consenso esplicito o come richiesto dalla legge. Verrai informato dei potenziali destinatari dei dati e delle condizioni di condivisione dei dati prima che si verifichi il trasferimento.

Riconosci e accetti che, al fine di fornire prodotti o servizi pertinenti, tali dati possono essere condivisi nelle seguenti circostanze:

(1) Trattamento affidato 

Tratteremo i tuoi dati personalmente oppure ricorrendo a nostre affiliate e nostri fornitori di servizi che tratteranno i tuoi dati personali in conformità con le nostre istruzioni. Stipuleremo accordi con le società rilevanti per garantire che le pratiche di trattamento adottate rispettino questa Politica e forniscano protezione dei tuoi dati secondo uno standard non inferiore al nostro.

(2) Fornitura di servizi e statistiche 

Per garantire la fornitura di funzionalità specifiche, o per completare le statistiche e la liquidazione del servizio pubblicitario, potremo fornire i tuoi dati ai relativi fornitori di servizi o ad altri soggetti da te designati, incluse agenzie pubblicitarie, società di servizi logistici, fornitori di servizi online, piattaforme di e-commerce, fornitori di servizi tecnici di terze parti, gestori di telefonia mobile, eccetera. Richiederemo ai destinatari dei dati di rispettare le leggi sulla protezione dei dati applicabili e di adottare le misure necessarie e ragionevoli per proteggere tali dati.

(3) Conformità legale

Potremo essere tenuti a rivelare i tuoi dati ad autorità o agenzie locali giurisdizionali o governative, o se previsto dalle leggi applicabili.

(4) Modifica dell'assetto di controllo 

In caso di fusione, ristrutturazione o vendita attuali o future, potremo essere tenuti a fornire i tuoi dati a terze parti correlate. Ti invieremo notifiche preliminari per specificare i nomi e le informazioni di contatto dei destinatari e richiederemo loro di rispettare questa Politica durante il trattamento dei tuoi dati. 

(5) Divulgazione pubblica

Divulgheremo pubblicamente i tuoi dati solo nei seguenti casi: (i) dopo aver ottenuto il tuo consenso; (ii) per motivi legali o ragionevoli: possiamo divulgare i tuoi dati quando richiesto da leggi, procedure legali, controversie o su richiesta di autorità pubbliche e governative.

Tieni presente che i nostri prodotti o servizi possono includere prodotti o servizi di terze parti. L'utilizzo di dati da parte di terze parti è soggetto a leggi, normative e relative politiche sui dati. Non siamo responsabili e non possiamo controllare il modo in cui tali terze parti utilizzano i tuoi dati. Ti consigliamo di leggere e comprendere le politiche sui dati di terze parti prima di utilizzare tali prodotti o servizi e di decidere se utilizzarli. Utilizzi questi prodotti o servizi di terze parti a tuo rischio.


4. I tuoi diritti

Ai sensi della Legge sui dati dell'UE, gli utenti hanno il diritto di accedere, ottenere, cancellare e condividere con terze parti i dati generati da prodotti connessi e servizi correlati o di interrompere la condivisione dei dati. Hai inoltre il diritto di inoltrare un reclamo a un'autorità di vigilanza.

Per esercitare i diritti sopra indicati, puoi inviare la richiesta visitando il nostro sito Web di supporto dati. Risponderemo alla tua richiesta senza ingiustificato ritardo. 

Su tua richiesta, confermeremo se siamo in possesso o stiamo elaborando i dati generati da prodotti connessi e servizi correlati. In determinate circostanze non saremo in grado di soddisfare la tua richiesta, ad esempio se non possiamo verificare la tua identità, interferisce con i nostri obblighi giuridici, i dati interessati contengono i nostri segreti commerciali, può danneggiare interessi o diritti altrui oppure se comporta costi o sforzi sproporzionati. In ogni caso, risponderemo alla tua richiesta entro un periodo di tempo ragionevole e ti forniremo una spiegazione. 

Tieni presente che potremmo conservare i registri delle nostre comunicazioni con te e altre informazioni relative all'esercizio dei tuoi diritti.


5. Contattaci

In caso di domande su questa Politica o se desideri esercitare i tuoi diritti ai sensi delle leggi applicabili, tocca qui per visitare il nostro sito Web di supporto dati. Cercheremo di evadere la tua richiesta senza ingiustificato ritardo ed entro i limiti previsti dalle leggi applicabili.

I nostri indirizzi: vivo Mobile Communication Co., Ltd., sede legale presso No.1, vivo Road, Chang'an, Dongguan, Guangdong, Cina

Il nostro rappresentante nello Spazio economico europeo: vivo Mobile Communication Iberia S.L., sede legale presso Calle Orense 58, Planta 12 - C, 28020 Madrid, Spagna

Ci riserviamo il diritto di aggiornare le nostra Politica in qualsiasi momento. Questa Politica può essere aggiornata periodicamente per riflettere le modifiche apportate alle nostre pratiche o le modifiche di leggi applicabili. Ti informeremo di eventuali modifiche sostanziali in modo appropriato e aggiorneremo la data dell'ultimo aggiornamento all'inizio di questa Politica. Puoi accedere alla nostra Politica sui dati in fondo al sito Web ufficiale vivo.